Chi siamo

L’OMBRA DEL VESUVIO

I luoghi, le loro culture spesso sono propulsori di idee: basta saperle cogliere e metterle in pratica. Così quattro giovani fratelli di San Giuseppe Vesuviano, poco più che ventenni, cresciuti lavorando in aziende specializzate nel commercio tessile per la casa, intuiscono che la produzione dei manufatti nell’area vesuviana può essere la scelta vincente e pensano di fare il grande passo: un’azienda tutta loro.

Ed è a San Giuseppe Vesuviano, all’ombra del grande vulcano, che prende forma l’idea. Costruiscono un piccolo opificio nei pressi della casa paterna chiamando l’azienda Fratelli Ambrosio rispettando il volere di mamma Amelia, donna di grande carattere e vero pilastro della famiglia.

 

Una sfida che parte dal laborioso paese campano, già noto sui mercati nazionali, che con l’iniziale marchio LINEA AMBRO accrescerà la sua notorietà anche oltre oceano.

PASSIONE, GUSTO, VISIONE

Dal piccolo opificio di San Giuseppe l’azienda, che cresce con ottimi ritmi, si trasferisce in una location appositamente costruita nella vicina zona industriale di Poggiomarino molto più ampia e dotate di ampie zone di parcheggio ed aree dedicate al carico e allo scarico di materie prime e manufatti. Dalla piccola produzione di guanciali e trapunte la gamma di prodotti si amplia a quasi tutto lo spettro della biancheria per la casa prendendo così il nome di BIANCALUNA, che ad oggi rappresenta il marchio distintivo dell’azienda.

Alla fine degli anni novanta Gino, Romeo, Ignazio e Carlo Ambrosio decidono di affidare il marketing e la comunicazione in outsourcing, entrano nel mondo della comunicazione con un prodotto innovativo per il tessile casa: Genius il copri divano antimacchia. Il prodotto realizzato in collaborazione con un’azienda toscana che realizza le materie prime per Ambrosio diventa subito un must have, non solo per le caratteristiche tecniche, quali appunto il Guardian System come sistema antimacchia e il tessuto di piquet elastico che garantisce un estensibilità 4D, ma anche per design e cromie all’avanguardia.

Oggi Genius è un vero e proprio sistema di coperture declinato in sette collezioni diverse per tessuti e modelli e leader di mercato nel suo canale di distribuzione, tutta la gamma è a totale filiera italiana.

Agli inizi del secolo la Fratelli Ambrosio comincia ad usare testimonial in esclusiva per i propri prodotti, nasce così la collaborazione con Miriam Candurro, attrice napoletana nota al pubblico come “Serena” della fortunata Soap Rai.

 

Miriam attraverso la sua personalità e la sua bellezza “fresca e naturale” fa crescere la notorietà del brand Biancaluna.

INTIMAMENTE OLTRE

Intorno al primo decennio del nuovo millennio l’azienda decide di completare la propria gamma prodotti allargandola al mondo della biancheria intima e del nightwear per uomo, donna e bambino. Il marchio con cui sono prodotte le collezioni è: KISSIMO BIANCALUNA

Per attuare il progetto viene costituita una nuova azienda, la Frambò srl, che trova spazi nel ristrutturato opificio di San Giuseppe Vesuviano dove tutto era cominciato.

Goal dell’azienda è la totale produzione Made in Italy. Oggi il 100% della produzione dell’intimo è rigorosamente Made in Italy, il 63% dei pigiami sono prodotti in Italia. A gennaio del 2017 i Fratelli Ambrosio siglano un contratto con Anna Tatangelo come testimonial di tutti i marchi dell’azienda napoletana comprendendo naturalmente quelli della biancheria intima, dei pigiami e della biancheria per la casa.

 

Per accentuare il suo essere e sentirsi italiana, l’azienda diventa dal 2018 Premium Sponsor di Miss Italia, il celebre concorso fondato da Enzo Mirigliani e continuato oggi dalla figlia Patrizia.